È un uomo, e salta
Un fatto poco noto: Jumpman era il titolo originale di Mario! Questo gioco indie è entusiasmante come i primi giochi di piattaforme, e la sua grafica a blocchi lo rende decisamente retrò.
Si controlla un uomo... che può saltare! Ogni stanza ha un'uscita da raggiungere e si possono vedere le stanze davanti a sé, poiché sono tutte disposte dietro la posizione attuale. Finita un'uscita, si passa alla stanza successiva. Ci sono i soliti nemici e gli oggetti che distruggono la vita, che ti uccidono al solo tocco.
Ci sono anche alcune innovazioni interessanti, come la possibilità di ruotare i livelli e la Superball che uccide tutto ciò che tocca, in modo da poterla usare, con attenzione, per eliminare i nemici da una stanza. I controlli sono semplici e configurabili. La fisica è piuttosto leggera: Jumpman sbanda e scivola, il che lo rende piuttosto difficile da manovrare. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi, ma presto ci si prenderà la mano.
Jumpman non ha bisogno di installazioni, c'è un editor di livelli e un'ordinata "area di gioco" che permette di creare stanze e giocare al volo. Essendo così minimale in termini di grafica e suono, potrebbe non incontrare i gusti di tutti, ma nel complesso è un gioco così ben progettato e giocabile che è difficile non apprezzarlo.
Con il suo gameplay essenziale ma coinvolgente e le sue numerose funzionalità, Jumpman è uno dei migliori giochi di piattaforma indie attualmente in circolazione.